SERVIZI

Psicoterapia

- Sigmund Freud - Molti sono i modi di praticare la psicoterapia e tutti quelli che portano alla guarigione sono buoni

A chi si rivolge

E’ indicato per la famiglia, per la coppia e anche per il singolo individuo. Questo metodo può rivelarsi utile per le persone che ritengono di avere difficoltà relazionali in specifici rapporti (coppia, coppia genitoriale, lavoro ecc.) con ripercussioni anche sulle problematiche evolutive dei bambini facenti parte questi nuclei familiari.

Quanto dura

C’è ancora la convinzione che il percorso sia lungo, laborioso, noioso e dispendioso. In realtà la psicoterapia è un percorso terapeutico e al tempo stesso un incontro tra due o più persone, che ha come obiettivo primario quello di favorire il cammino verso un nuovo equilibrio

L'approccio

Ci sono diversi approcci di psicoterapia, ma la mia formazione è di tipo sistemico relazionale con forti influenze della contemporanea Psicologia positiva. Il percorso di psicoterapia sistemica si focalizza sulla problematica del momento per andare alla ricerca delle disfunzionalità nelle reti relazionali che lo circondano.

Dott.ssa Loredana Luise

Psicoterapeuta

La parola Psicoterapia deriva dal greco psichè (anima, soffio vitale) e therapia (cura) e quindi etimologicamente la psicoterapia è la “cura dell’anima”.

Il Percorso +

Un percorso psicoterapeutico può restituire ai soggetti che lo intraprendono il senso e il significato del loro funzionamento, rendendo al tempo stesso esplorabili modalità più adattive che possono essere sostenute dai soggetti stessi. Quindi l’obiettivo di un percorso di questo tipo è quello di favorire la consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri bisogni favorendo lo sviluppo delle risorse personali.

Per chi è indicato +

E’ indicato per la famiglia, per la coppia e anche per il singolo individuo. Questo metodo può rivelarsi utile per le persone che ritengono di avere difficoltà relazionali in specifici rapporti (coppia, coppia genitoriale, lavoro ecc.) con ripercussioni anche sulle problematiche evolutive dei bambini facenti parte questi nuclei familiari.

L'Obiettivo +

Quindi l’obiettivo di un percorso di questo tipo è quello di favorire la consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri bisogni favorendo lo sviluppo delle risorse personali.

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene allora non è la fine.

John Lennon

Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo per il futuro, ma posso agire solo nel presente. L’abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale.

Abraham Maslow

Un obiettivo senza una data è solo un sogno.

Milton Erickson
Rimaniamo in contatto

Prenota un Appuntamento

    CONTATTAMI
    Colloqui da remoto con Skype

    Colloqui on line

    Negli ultimi due anni il concetto di accessibilità ai servizi ha subito un vero e proprio stravolgimento. Ormai ci siamo abituati alla possibilità di poter usufruire dei servizi attraverso diverse modalità e siamo anche pronti ad affrontare eventuali futuri ulteriori impedimenti di spostamento. A tale scopo nelle situazioni in cui la presenza fosse resa impossibile da situazioni particolari, offro la possibilità di usufruire dei colloqui on line attraverso la piattaforma Skype. Le modalità organizzative verranno definite con contatto telefonico.

    Dottoressa Loredana Luise

    Psicologa e Psicoterapeuta

    Dott.ssa Loredana Luise – P.I. 03014390300 – Num.Iscriz.Albo FVG270 © 2021 Tutti i Diritti sono Riservati