SERVIZI

Ansia e Attacchi di panico

- Cesare Pavese - Ma ricordati sempre che i mostri non muoiono. Quello che muore è la paura che t’incutono.

La terapia

Nel contempo in genere propongo in contemporanea un percorso terapeutico per andare alla ricerca dei significati più profondi legati alla comparsa dell’ansia e del panico.

I Sintomi

In genere si parla di respiro che si accorcia, di irrequietezza, disorientamento, paura generalizzata, difficoltà a concentrarsi e a svolgere azioni quotidiane ed usuali.

Le Cause

Sono solo alcuni dei sintomi che molte persone riportano come vissuto di uno stato ansioso, ma in generale è una sensazione di preoccupazione riguardo al futuro, o meglio una paura del futuro.

Dott.ssa Loredana Luise

Ansia e Attacchi di panico

La parola ansia deriva dal verbo latino “angere” che significa soffocare. In effetti chi ha provato le sensazioni fisiche di uno stato ansioso sa benissimo che la sensazione principale è quella di una costrizione generale che porta con sé una diffusa sensazione spiacevole come un soffocamento.

La Paura +

Ma mentre in genere la paura è rivolta verso un oggetto o un qualcosa di tangibile, nel caso dell’ansia si parla di paura senza oggetto.

Il Panico +

Quando queste sensazioni di angoscia o ansia assumono la forma più acuta si parla di attacchi di panico.

Il Trattamento +

Nel trattamento di queste sintomatologie mi affido ad alcune tecniche cognitivo comportamentali, per aiutare la persona che presenta questa sofferenza a gestire i momenti di crisi e ad acquisire delle modalità di autocontrollo su di esse.

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene allora non è la fine.

John Lennon

Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo per il futuro, ma posso agire solo nel presente. L’abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale.

Abraham Maslow

Un obiettivo senza una data è solo un sogno.

Milton Erickson
Rimaniamo in contatto

Prenota un Appuntamento

    CONTATTAMI
    Colloqui da remoto con Skype

    Colloqui on line

    Negli ultimi due anni il concetto di accessibilità ai servizi ha subito un vero e proprio stravolgimento. Ormai ci siamo abituati alla possibilità di poter usufruire dei servizi attraverso diverse modalità e siamo anche pronti ad affrontare eventuali futuri ulteriori impedimenti di spostamento. A tale scopo nelle situazioni in cui la presenza fosse resa impossibile da situazioni particolari, offro la possibilità di usufruire dei colloqui on line attraverso la piattaforma Skype. Le modalità organizzative verranno definite con contatto telefonico.

    Dottoressa Loredana Luise

    Psicologa e Psicoterapeuta

    Dott.ssa Loredana Luise – P.I. 03014390300 – Num.Iscriz.Albo FVG270 © 2021 Tutti i Diritti sono Riservati