SERVIZI

Consulenza e Terapia di Coppia

- COME LA PSICOTERAPIA PUO’ AIUTARE LA COPPIA - Introdurre nuovi elementi volti a modificare le regole rigide e ripetitive nella coppia per trovare un nuovo equilibrio.

La vita di coppia

Un processo in continuo movimento e cambiamento, dall’innamoramento, ai progetti di vita, al matrimonio e alla creazione di una famiglia.

La crisi

La crisi altro non è che l’incapacità dei partner di elaborare e trasformare continuamente i cambiamenti personali, sociali e del ciclo di vita, creando nuove modalità del vivere insieme.

La psicoterapia puo’ aiutare la coppia

La terapia di coppia secondo l’approcio sistemico relazionale ha l’obiettivo di riscoprire la relazione di coppia, di aiutare a dare un significato al disagio o al sintomo provato

Dott.ssa Loredana Luise

Consulente e Terapista di Coppia

Lo scopo della terapia sarà anche quello di introdurre nuovi elementi volti a modificare le regole rigide e ripetitive nella coppia, trovare un nuovo equilibrio, valorizzando le risorse presenti e superando l’impasse che ha portato alla situazione di crisi.

Consulenza e Terapia di Coppia +

La vita di coppia è un processo in continuo movimento e cambiamento, dall’innamoramento, ai progetti di vita, al matrimonio e alla creazione di una famiglia. Durante il ciclo di vita di una coppia ci sono delle fasi precise che richiedono dei cambiamenti funzionali alle diverse situazioni che si vengono a creare. La coppia si trasforma e si adatta alle nuove dinamiche che la circondano e come viene definita dalla teoria sistemico relazionale è un sistema aperto nel quale confluiscono continuamente altri soggetti con i quali si vanno a creare a loro volta degli altri sistemi.

In tutta questa evoluzione può accadere che qualcosa si blocchi e che questa normale evoluzione subisca un brusco rallentamento, crei una situazione di stallo o addirittura una rottura.

La crisi +

La crisi altro non è che l’incapacità dei partner di elaborare e trasformare continuamente i cambiamenti personali, sociali e del ciclo di vita, creando nuove modalità del vivere insieme. I soggetti non sono riusciti  a gestire i conflitti di fronte ai quali la vita quotidiana li ha posti come individui singoli (conflitti intrapsichici), come coppia/famiglia (conflitti relazionali) e come cittadini (conflitti sociali). Le risposte a queste difficoltà possono essere la fuga (allontanamento emotivo o fisico, tradimento, ecc..), uno stato di apatia e appiattimento del vissuto relazionale, un forte malessere personale con conseguenti sintomatologie di natura ansiosa o depressiva, una forte conflittualità che può sfociare anche in episodi violenti e aggressivi.

Molte coppie riescono a trovare una soluzione o a fermarsi prima che la situazione pregiudichi completamente il loro desiderio di continuare a condividere la vita assieme, ma in molte situazioni non si riesce da soli a trovare la giusta strada per attivare quel cambiamento necessario. Nelle situazioni in cui ci sono dei figli inoltre spesso accade che la coppia sia talmente concentrata sulla situazione di crisi da perdere di vista la relazione con i figli al punto da pregiudicare completamente il rapporto instaurato con loro fino ad allora.

Come la psicoterapia puo’ aiutare la coppia +

La terapia di coppia secondo l’approcio sistemico relazionale ha l’obiettivo di riscoprire la relazione di coppia, di aiutare a dare un significato al disagio o al sintomo provato, contestualizzandolo alla fase del ciclo di vita in cui la crisi avviene ed alla storia familiare, scoprendo le regole di coppia, i miti familiari ed i rapporti con le famiglie d’origine. Lo scopo della terapia sarà anche quello di introdurre nuovi elementi volti a modificare le regole rigide e ripetitive nella coppia, trovare un nuovo equilibrio, valorizzando le risorse presenti e superando l’impasse che ha portato alla situazione di crisi.

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene allora non è la fine.

John Lennon

Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo per il futuro, ma posso agire solo nel presente. L’abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale.

Abraham Maslow

Un obiettivo senza una data è solo un sogno.

Milton Erickson
Rimaniamo in contatto

Prenota un Appuntamento

    CONTATTAMI
    Colloqui da remoto con Skype

    Colloqui on line

    Negli ultimi due anni il concetto di accessibilità ai servizi ha subito un vero e proprio stravolgimento. Ormai ci siamo abituati alla possibilità di poter usufruire dei servizi attraverso diverse modalità e siamo anche pronti ad affrontare eventuali futuri ulteriori impedimenti di spostamento. A tale scopo nelle situazioni in cui la presenza fosse resa impossibile da situazioni particolari, offro la possibilità di usufruire dei colloqui on line attraverso la piattaforma Skype. Le modalità organizzative verranno definite con contatto telefonico.

    Dottoressa Loredana Luise

    Psicologa e Psicoterapeuta

    Dott.ssa Loredana Luise – P.I. 03014390300 – Num.Iscriz.Albo FVG270 © 2021 Tutti i Diritti sono Riservati