SERVIZI

Disturbi del comportamento alimentare

- DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE - Un rapporto sano e gioioso con il cibo è un diritto di nascita

Relazione conflittuale con il cibo

Il cibo dovrebbe essere uno dei più grandi piaceri della vita. Purtroppo molte persone hanno una relazione conflittuale con il cibo, perdendone ogni soddisfazione.

Disturbi alimentari

Il limite tra rapporto conflittuale con il cibo e disturbo alimentare è molto sottile, e le conseguenze che un proprio comportamento disfunzionale si possa trasformare in un vero e proprio disturbo probabilmente non sono chiare a tutti. Il trattamento di questi disturbi deve includere degli interventi mirati e sistematici.

Percorso di Psicoterapia

Per chiunque si renda conto che è diventato assolutamente necessario modificare il proprio rapporto con il cibo è possibile intraprendere un percorso di psicoterapia mirata alla ricerca dei vissuti compensativi legati all’atto del mangiare e al rapporto di dipendenza o rifiuto del cibo. Questo percorso viene svolto in collaborazione con la Nutrizionista Dott.ssa Anna Domanico che seguirà l’aspetto alimentare attraverso prescrizioni di profili nutrizionali personalizzati e mirati al raggiungimento dell’equilibrio metabolico. Dove risultasse necessario riequilibrare le abitudini e le ritualità alimentari verrà proposto un percorso di MINDFUL EATING che è una tecnica che sviluppa la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza all’esperienza alimentare e al cibo.

Dott.ssa Loredana Luise

Psicologa Psicoterapeuta

Questo percorso viene svolto in collaborazione con la Nutrizionista Dott.ssa Anna Domanico che seguirà l’aspetto alimentare attraverso prescrizioni di profili nutrizionali personalizzati e mirati al raggiungimento dell’equilibrio metabolico.
Dott.ssa Anna Domanico

La Nutrizionista

Relazione conflittuale con il cibo +

Il cibo dovrebbe essere uno dei più grandi piaceri della vita. Purtroppo molte persone hanno una relazione conflittuale con il cibo, perdendone ogni soddisfazione. C’è chi rincorre da sempre il peso forma, senza riuscirci, e si impone diete ferree e con poco controllo. C’è chi invece utilizza il cibo come compensazione a vuoti emotivi o ferite esistenziali che accompagnano la sua vita. Il limite tra rapporto conflittuale con il cibo e disturbo alimentare è molto sottile, e le conseguenze che un proprio comportamento disfunzionale si possa trasformare in un vero e proprio disturbo probabilmente non sono chiare a tutti.

Disturbi alimentare +

Chi soffre di disturbi alimentare nella maggior parte dei casi non ne ha assolutamente consapevolezza e la continua ricerca  della magrezza, il mangiare senza controllo, le diete estreme, l’uso del vomito o dei lassativi, o l’ossessione per il cibo sano possono essere visti dalla persona che soffre di questo disturbo non tanto come un disturbo, ma piuttosto come una soluzione ai propri problemi. Le conseguenze di questo tipo di comportamento alimentare però possono essere molto gravi sia da un punto di vista psichico che fisico. Il trattamento di questi disturbi deve includere dei trattamenti mirati e sistematici.

Intraprendere un percorso di psicoterapia +

Per chiunque si renda conto che è diventato assolutamente necessario modificare il proprio rapporto con il cibo è possibile intraprendere un percorso di psicoterapia mirata alla ricerca dei vissuti compensativi legati all’atto del mangiare e al rapporto di dipendenza o rifiuto del cibo.

Questo percorso viene svolto in collaborazione con la Nutrizionista Dott.ssa Anna Domanico che seguirà l’aspetto alimentare attraverso prescrizioni di profili nutrizionali personalizzati e mirati al raggiungimento dell’equilibrio metabolico.

Dove risultasse necessario riequilibrare le abitudini e le ritualità alimentari verrà proposto un percorso di MINDFUL EATING che è una tecnica che sviluppa la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza all’esperienza alimentare e al cibo.

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene allora non è la fine.

John Lennon

Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo per il futuro, ma posso agire solo nel presente. L’abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale.

Abraham Maslow

Un obiettivo senza una data è solo un sogno.

Milton Erickson
Rimaniamo in contatto

Prenota un Appuntamento

    CONTATTAMI
    Colloqui da remoto con Skype

    Colloqui on line

    Negli ultimi due anni il concetto di accessibilità ai servizi ha subito un vero e proprio stravolgimento. Ormai ci siamo abituati alla possibilità di poter usufruire dei servizi attraverso diverse modalità e siamo anche pronti ad affrontare eventuali futuri ulteriori impedimenti di spostamento. A tale scopo nelle situazioni in cui la presenza fosse resa impossibile da situazioni particolari, offro la possibilità di usufruire dei colloqui on line attraverso la piattaforma Skype. Le modalità organizzative verranno definite con contatto telefonico.

    Dottoressa Loredana Luise

    Psicologa e Psicoterapeuta

    Dott.ssa Loredana Luise – P.I. 03014390300 – Num.Iscriz.Albo FVG270 © 2021 Tutti i Diritti sono Riservati