SERVIZI

Supporto Psicologico

- Dalai Lama - Nessuno è nato sotto una cattiva stella, ci sono semmai uomini che guardano male il cielo

A chi si rivolge

E' indicato in quelle situazioni in cui la persona o le persone che richiedono l’intervento stanno affrontando situazioni specifiche legate ad un cambiamento e alle conseguenze che questo comporta, ad esempio in seguito ad un evento traumatico, un lutto, una separazione, una malattia.

Riadattamento Psichico ed Emotivo

Particolari eventi richiedono un riadattamento psichico ed emotivo ed un sostegno psicologico può risultare di grande aiuto. Altre situazioni in seguito alle quali si può aver bisogno di un sostegno psicologico sono quei momenti della vita nei quali bisogna prendere delle decisioni importanti e si ha paura delle conseguenze e dei cambiamenti che queste decisioni possono comportare.

Quando è richiesta

La consulenza solitamente viene richiesta per situazioni di disagio individuale (gestione del conflitto, adattamento allo stress, problematiche relazionali ecc. ecc.), sofferenza soggettiva (eventi traumatici, lutti, separazioni, ansia, attacchi di panico), problemi di coppia (conflittualità, sospetto di tradimento), difficoltà nelle funzioni genitoriali (problemi di gestione dei figli), criticità in ambito scolastico (scarso rendimento, problemi motivazionali o comportamentali), problematiche psico-educative ecc.

Dott.ssa Loredana Luise

Psicologa

Altre situazioni in seguito alle quali si può aver bisogno di un sostegno psicologico sono quei momenti della vita nei quali bisogna prendere delle decisioni importanti e si ha paura delle conseguenze e dei cambiamenti che queste decisioni possono comportare.

Per chi è indicato +

Il sostegno psicologico è indicato in quelle situazioni in cui la persona o le persone che richiedono l’intervento stanno affrontando situazioni specifiche legate ad un cambiamento e alle conseguenze che questo comporta, ad esempio in seguito ad un evento traumatico, un lutto, una separazione, una malattia. Questi particolari eventi richiedono un riadattamento psichico ed emotivo ed un sostegno psicologico può risultare di grande aiuto.

Quando è indicato +

Altre situazioni in seguito alle quali si può aver bisogno di un sostegno psicologico sono quei momenti della vita nei quali bisogna prendere delle decisioni importanti e si ha paura delle conseguenze e dei cambiamenti che queste decisioni possono comportare.

In cosa consiste +

Altri ambiti nei quali si può agire con questa tecnica sono il supporto genitoriale e il supporto al percorso di orientamento di studi e di scelta lavorativa degli adolescenti o dei ragazzi. In quest’ultimo ambito specifico si proporrà un accompagnamento e una consulenza formativa per il sostegno alla progettualità individuale, concretizzata in azioni rivolte all’informazione circa gli sbocchi professionali, i percorsi formativi e il mercato del lavoro per far sì che risultino armoniche, coerenti e concrete rispetto alle attitudini e alle aspirazioni personali.  Il sostegno psicologico è un percorso non terapeutico.

Problematiche specifiche +

Qualora dopo la prima consulenza ci si renda conto che non sono presenti sintomi rilevanti o difficoltà tali da necessitare di una psicoterapia ci si accorderà sul proseguo con il sostegno psicologico che si focalizzerà sulla problematica specifica. L’obiettivo sarà quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza di coloro che richiedono l’intervento, per supportarli ad affrontare la situazione contingente. Il sostegno psicologico può essere individuale, di coppia, genitoriale e familiare. Qualora invece ci si renda conto che è necessario affrontare tematiche più profonde ed andare ad agire sui vissuti e gli stati emotivi si concorderà il proseguo dell’intervento con un percorso di psicoterapia.

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene allora non è la fine.

John Lennon

Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo per il futuro, ma posso agire solo nel presente. L’abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale.

Abraham Maslow

Un obiettivo senza una data è solo un sogno.

Milton Erickson
Rimaniamo in contatto

Prenota un Appuntamento

    CONTATTAMI
    Colloqui da remoto con Skype

    Colloqui on line

    Negli ultimi due anni il concetto di accessibilità ai servizi ha subito un vero e proprio stravolgimento. Ormai ci siamo abituati alla possibilità di poter usufruire dei servizi attraverso diverse modalità e siamo anche pronti ad affrontare eventuali futuri ulteriori impedimenti di spostamento. A tale scopo nelle situazioni in cui la presenza fosse resa impossibile da situazioni particolari, offro la possibilità di usufruire dei colloqui on line attraverso la piattaforma Skype. Le modalità organizzative verranno definite con contatto telefonico.

    Dottoressa Loredana Luise

    Psicologa e Psicoterapeuta

    Dott.ssa Loredana Luise – P.I. 03014390300 – Num.Iscriz.Albo FVG270 © 2021 Tutti i Diritti sono Riservati