SERVIZI

Psicologia Positiva

- Mark Twain - E’ meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione

A chi si rivolge

Supporto psicologico per chi deve affrontare dei momenti di impasse o di difficoltà generale

Allenamento

È possibile allenare le persone a spostare il loro focus di attenzione su potenzialità e nuove tematiche ottimistiche di apertura verso il futuro

Analisi del benessere

Dagli anni 2000 grazie al contributo di Seligman e Csickszentmihalyi si è sviluppata una branca delle Scienze Psicologiche che si concentra sull’analisi del benessere

Dott.ssa Loredana Luise

Psicologia Positiva

La Psicologia positiva è un movimento nato durante gli anni ’90 nell’ambito delle scienze psicologiche e vede in Seligman uno dei suoi precursori principale.

Alcuni studi sugli effetti del pensiero ottimistico +

Alcuni studi sull’ottimismo, condotti da Martin Seligman, hanno permesso di riconoscere le caratteristiche dello stile di pensiero ottimistico e pessimistico.

Ottimismo inteso come la capacità di perseverare verso un obiettivo cercando di superare  avversità e difficoltà, e non come un’ingenuo tentativo di vedere il mondo solo in termini positivi.

A tutti può capitare di abbattersi dopo alcuni insuccessi o  dopo protratti periodi di insoddisfazione personale, ma, la tendenza delle persone che hanno una dominanza di pensiero pessimistico è quella di abbattersi e di entrare in un vortice di pensieri negativi che li può portare a sperimentare un senso di immobilismo e di inadeguatezza.

Tuttavia, si può gradualmente cambiare atteggiamento e uscire da questa condizione per ritrovare la capacità di perseguire i propri scopi.

 

 

 

Perchè questo approccio teorico +

Mi sono interessata a queste nuovo approccio perché spesso, anche solo per riuscire ad elaborare alcuni vissuti è necessario bloccare il fluire dei pensieri negativi o pessimistici attraverso alcune semplici tecniche. Sperimentare attraverso la consapevolezza il fluire di pensieri ed emozioni positive può in molte circostanze, fungere da chiave di lettura per iniziare ad elaborare un nuovo presente, che si libera dal passato, e si protrae verso un futuro migliore.

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene allora non è la fine.

John Lennon

Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo per il futuro, ma posso agire solo nel presente. L’abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale.

Abraham Maslow

Un obiettivo senza una data è solo un sogno.

Milton Erickson
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    Dottoressa Loredana Luise

    Psicologa e Psicoterapeuta

    Dott.ssa Loredana Luise – P.I. 03014390300 – Num.Iscriz.Albo FVG270 © 2021 Tutti i Diritti sono Riservati