SERVIZI

Sostegno all'Adolescenza

- John Irving - L’adolescenza comincia forse quando, per la prima volta nella vita, scopriamo di avere qualcosa di terribile da nascondere a quelli che ci amano.

A chi si rivolge

L’adolescenza è indubbiamente una delle tappe fondamentali nel processo di crescita e di identificazione per ogni individuo, che può provocare però molti scompensi all'intero sistema familiare. In molte situazioni gli equilibri delle famiglie vengono messi a dura prova da questi sconvolgimenti e, in alcuni casi, è necessaria una guida per trovare un’adeguata comprensione di questi comportamenti e opportune strategie per affrontarli. Questo tipo di aiuto può derivare da un percorso di supporto genitoriale che può coincidere anche con uno spazio di sostegno psicologico rivolto direttamente all’adolescente, attraverso dei colloqui individuali.

L'Adolescenza

E’ per eccellenza l’età in cui immaginario e realtà si rincorrono dando vita a inevitabili piccole e grandi crisi fisiologiche necessarie alla costruzione del proprio sé adulto nel mondo. L’improvviso bisogno di autonomia e l’incessante ricerca di riconoscimento dal gruppo dei pari vanno di pari passo con la ricerca di un futuro sé adulto ideale che, in qualche modo, non corrisponde idealmente con l’immagine che si ha dei genitori o degli adulti di riferimento.Tutti questi cambiamenti possono creare confusione, disorientamento e il disagio psichico può sfociare in comportamenti disfunzionali come il disinvestimento nelle attività scolastiche, condotte inadeguate volte a trasgredire le regole, autolesionismo, uso di sostanze e altri comportamenti devianti e rischiosi. In altri casi possono comparire sintomi quali crisi d’ansia, attacchi di panico, eccessi di rabbia, disturbi del comportamento alimentare, chiusura, isolamento o dipendenza da smartphone o iperconnessione on line.

L'importanza della relazione

La diffidenza verso il mondo adulto e il bisogno di autonomia degli adolescenti rendono sicuramente più difficoltosa l'impresa di entrare in empatia con loro. La mia prima sfida è quella di riuscire a conoscere il più possibile il loro mondo e di entrarci in modo non giudicante ma assolutamente rispettoso e interessato. Il passo successivo è sicuramente quello di individuare gli ambiti nei quali è possibile incontrare un punto di incontro per guidarli ad una elaborazione più consapevole dei loro vissuti.

Dott.ssa Loredana Luise

Sostegno all'Adolescenza

Rivolgersi ad un terapeuta esperto di relazioni problematiche e di difficoltà emotive, può risultare una grande risorsa che può supportare i genitori nel trovare le giuste strategie per aiutare il proprio figlio a superare al meglio questa delicata fase di crescita. In alcune circostanze può essere utile dedicare anche uno spazio personale per il/la ragazzo/a attraverso dei colloqui individuali. Dopo aver instaurato un buon accordo relazionale attraverso la condivisione del loro mondo e dei loro vissuti, sarà mia premura guidarli ad individuare le criticità e aiutarli a gestire al meglio la loro progettualità verso una futura vita adulta più equilibrata possibile.

Le Restrizioni sociali +

La situazione di isolamento che negli ultimi due anni ha particolarmente colpito i ragazzi ha messo a dura prova il loro passaggio alla fase adulta ponendo le famiglie in una ulteriore situazione di difficoltà. Per i genitori, in questa fase di crescita dei loro figli, risulta spesso difficile entrare in contatto emotivo e riuscire ad aiutare i loro figli in difficoltà.

Le Conseguenze +

La conseguenza è la comparsa di comportamenti disfunzionali di vario genere come aggressività, disturbi alimentari, difficoltà di relazione, preoccupazione eccessiva per la propria immagine corporea, isolamento sociale, comportamenti sessuali promiscui, autolesionismo ecc ecc.

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene allora non è la fine.

John Lennon

Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo per il futuro, ma posso agire solo nel presente. L’abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale.

Abraham Maslow

Un obiettivo senza una data è solo un sogno.

Milton Erickson
Rimaniamo in contatto

Prenota un Appuntamento

    CONTATTAMI
    Colloqui da remoto con Skype

    Colloqui on line

    Negli ultimi due anni il concetto di accessibilità ai servizi ha subito un vero e proprio stravolgimento. Ormai ci siamo abituati alla possibilità di poter usufruire dei servizi attraverso diverse modalità e siamo anche pronti ad affrontare eventuali futuri ulteriori impedimenti di spostamento. A tale scopo nelle situazioni in cui la presenza fosse resa impossibile da situazioni particolari, offro la possibilità di usufruire dei colloqui on line attraverso la piattaforma Skype. Le modalità organizzative verranno definite con contatto telefonico.

    Dottoressa Loredana Luise

    Psicologa e Psicoterapeuta

    Dott.ssa Loredana Luise – P.I. 03014390300 – Num.Iscriz.Albo FVG270 © 2021 Tutti i Diritti sono Riservati