ansiaAlla ricerca del tuo Ikigai

Alla ricerca del tuo Ikigai

Alla ricerca del tuo Ikigai

IKIGAI come ricerca della felicità

📚📚📚Cos’è la felicità, dov’è la felicità, come si raggiunge, come si mantiene e qual’è il segreto di un’esistenza felice e appagante?

Queste sono solo alcune delle molte domande che spesso ci facciamo, sopratutto nei momenti più difficili della nostra vita, quando sembra che le prove non finiscano mai o che addirittura per noi non ci sia soluzione.

Secondo i Giapponesi trovare e abbracciare il proprio ikigai è uno dei primi passi per una vita lunga e felice. L’ikigai può essere tradotto come la propria ragione d’essere o il proprio motivo di vita, ed è una vera e propria filosofia che molte persone hanno iniziato a seguire e percorrere.

La popolarità di questa filosofia arriva da alcuni studi effettuati qualche anno fa, e dalle pubblicazioni che ne hanno fatto seguito, che ricercavano i motivi della longevità di alcuni popoli e in particolare degli abitanti dell’isola di Okinawa.

In quest’isola, a sud del Giappone continentale, vivono alcuni degli esseri umani più longevi del mondo. Tra le motivazioni individuate come responsabili di tale invidiabile stile di vita, oltre all’aria e all’alimentazione, è stata indicata anche la tendenza da parte di questo popolo di abbracciare questa filosofia di vita particolare denominata IKIGAI.

L’IKIGAI è la risultante dall’intersezione tra 4 elementi fondamentali:

1 Ciò che amiamo fare

2 Cio in cui siamo bravi

3 Ciò che possiamo fare per il mondo

4 Ciò per cui possiamo essere remunerati

Il massimo della realizzazione personale arriva dallo scoprire quale sia il proprio IKIGAI e riuscire a mantenersi con esso ricavandone così la massima soddisfazione personale e sociale.

E’ ovvio che raggiungere questa intersezione è il risultato massimo, ma anche il solo chiederci che significato a ciò che stiamo facendo, per chi e con quale fatica di vita rappresenta il primo passo per abbracciare questo tipo di stile di vita.

L’IKIGAI è LA SENSAZIONE DI VIVERE UN’ESISTENZA RICCA DI SIGNIFICATO.

Io non credo di aver ancora trovato del tutto il mio IKIGAI, ma credo di essere sulla buona strada.

Pormi continuamente delle domande su come trovarlo, o andare alla ricerca degli effetti positivi delle mie azioni sulla mia vita e su quella degli altri, mi permette di svegliarmi ogni giorno con la consapevolezza che un motivo per essere a questo mondo ci sarà e se mi impegno davvero prima o poi lo troverò.

Auguro a tutti di scoprire prima o poi il proprio IKIGAI.

Loredana Luise

Post a comment