ansiaLe lamentele e il loro influsso sulla tua salute

Le lamentele e il loro influsso sulla tua salute

Le lamentele e i loro effetti negativi sulla nostra salute

Le lamentele e il loro influsso sulla tua salute

📚 PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE

Che cos’è una lamentela? E’ quella tendenza di comportamento che esalta un problema in modo inconcludente. A chi non è mai capitato di lamentarsi o di sopportare qualcuno che sfogava su di noi le sue lamentele?

Uno studio di Neuroscienze condotto alla Stanford University ha dimostrato che mezz’ora di ascolto di lamentele spegne letteralmente alcuni neuroni che perdono la capacità di elaborare in modo creativo delle soluzioni. A lungo andare l’abitudine a lamentarsi diventa un meccanismo pericoloso che disattiva realmente il cervello e si abitua a questa modalità di pensiero. Questo avviene per chi si lamenta e anche per chi riceve continuamente le lamentele.E’ stato provato anche che la lamentela è contagiosa a causa di quelli che vengono chiamati “neuroni specchio”, che sono coloro che stimolano in noi l’empatia: Quindi più sei empatico più sarai influenzato dallo stato d’animo delle persone, e allo stesso tempo, più attirerai persone alla ricerca di condividere lamentele alla ricerca di approvazione. Proprio per questo empatia non deve significare necessariamente assecondare e soccombere.

Ascoltare continuamente lamentele è un pò come trovarsi in una stanza con dei fumatori e subire il fumo passivo che ti farà male anche se non lo agisci direttamente.

❔❔Ma qual è la modalità di pensiero che può allontanarci dall’abitudine a lamentarci.

Sicuramente analizzare i problemi e andare alla ricerca delle soluzioni. Focalizzarsi su questa modalità piuttosto che sulla spasmodica ricerca di condividere la nostra disapprovazione e basta.

Se, come abbiamo visto, le persone che ci circondano hanno la capacità di influenzare la nostra vita e il nostro benessere psicologico, ricordiamo che hanno il POTERE di farlo solo in virtù di quanto noi CONCEDIAMO loro questo potere. E se non riusciamo a controllare il nostro distacco emotivo a volte per il nostro benessere è necessario evitare coloro che riversano su di noi le loro lamentele anteponendo la nostra serenità a tutto.

Loredana Luise

Post a comment