ansiaLa nostra favola

La nostra favola

La favola dentro

La nostra favola

La favola dentro

📚📚📚
“Ognuno di noi ha una favola dentro,
che non riesce a leggere da solo.
Ha bisogno di qualcuno che,
con la meraviglia e l’incanto negli occhi,
la legga e gliela racconti”
Pablo Neruda.

Questa poesia di Pablo Neruda sembra l’ennesimo invito ad intraprendere un percorso di psicoterapia, in realtà credo che il poeta si riferisse all’importanza di aprirsi di più alle altre persone e a trovare nelle relazioni la lettura della propria favola interiore. Il bisogno di riflettersi negli altri, di trovare appagamento alla propria autostima dal riconoscimento e dalle diverse interazioni, è insito nella natura umana e in questa poesia ne viene esaltato l’aspetto magico e incantato di qualcosa che appare così poco tangibile e rilevabile.

La mia idea è che noi tutti possediamo una nostra lettura magica, che ci guida e ci accompagna in questo cammino di vita. Alcuni riescono a proseguire nella loro narrazione rileggendola attraverso gli altri e tramite le interazioni della vita, altri invece si fermano ad un certo punto e da lì in poi la loro storia si trasforma in un brutto racconto faticoso e ricco di ostacoli e impedimenti.

Ed è proprio in questi casi che sono necessarie delle vere e proprie lenti speciali per rileggere la propria favola e ritrovare la spinta per andare alla ricerca del percorso per continuare a credere nella meraviglia di ciò che nel proseguo della nostra favola ci aspetta.

Le lenti speciali spesso sono quelle di uno psicoterapeuta che attraverso l’empatia e la sintonia con chi si trova difronte, agisce e agevola una nuova narrazione fatta di diverse e nuove prospettive.
❤ Da qui si può passare da disappunto ad approvazione e allo stesso tempo da incubo a favola.

Buona favola a tutti.

www.loredanaluise.it

Post a comment