autostimaA A A Cercasi autostima

A A A Cercasi autostima

A A A Cercasi autostima

📚📚📚A A A cercasi AUTOSTIMA

L’ ARROGANZA è un atteggiamento che crea un disequilibrio nelle relazioni personali. Chi si comporta in modo arrogante spesso ha un senso di superiorità sugli altri, ha scarsa o manca di empatia e difficilmente ascolta i consigli. Alla base c’è sicuramente un’esagerata necessità di far valere il proprio ego e questo bisogno viene dimostrato sminuendo e disprezzando gli altri.

L’ ASSERTIVITA’ è quell’atteggiamento che consiste nella capacità delle persone di esprimere la propria personalità bilanciando atteggiamenti passivi e attivi. Sviluppare questa capacità è fondamentale per mantenere delle relazioni equilibrate rispettando però le necessità e i bisogni personali propri e degli altri. Questo avviene può avvenire sesi riesce ad esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti senza mai prevaricare o imporli come un’urgenza o un’esplosione, calibrando l’espressione anche in base alle emozioni altrui.

L’ AUTOSTIMA è l’insieme delle valutazioni che noi facciamo di noi stessi; si costruisce nel tempo, fortificandosi e autoalimentadosi attraverso le relazioni.
Tutti gli atteggiamenti disfunzionali nelle relazioni come l’arroganza e il suo bisogno di prevaricazione o, la dipendenza affettivo/relazione con la sua sottomissione, sono il frutto di un’autostima non adeguatamente costruita e definita.

Fortunatamente l’autostima non è un aspetto che viene definito dai nostri geni e nel corso della vita è possibile prendere coscienza e lavorare su questo aspetto fondamentale del sé anche attraverso un percorso personale.

A differenza delle zanzare, che di arroganza fan virtù per necessità vitale, noi abbiamo l’occasione di andare alla ricerca del nostro valore per poter vivere in maniera armonica, equilibrata e gratificante.

Post a comment