autostimaL’amore sta alla libertà come il possesso sta alla paura

L’amore sta alla libertà come il possesso sta alla paura

L’amore sta alla libertà come il possesso sta alla paura

Cosa si nasconde dietro il bisogno di possesso che si scatena in alcune persone durante le relazioni d’amore?

Se nella fase dell’innamoramento il trasporto emotivo e l’euforia delle nuove emozioni possono legittimare il desiderio di dedicare e pretendere assoluta dedizione e coinvolgimento, con l’avanzare della relazione il funzionale adattamento l’uno all’altro deve sempre più mutare verso il rispetto reciproco delle singole individualità. Questa dovrebbe essere la normale evoluzione di una relazione sentimentale.

Non sempre però le persone riescono a far evolvere la loro relazione con queste modalità e l’idea che l’altro sia diventato parte integrante di sé scatena in loro bisogni di possesso e di controllo continui.

La cronaca purtroppo è intrisa di vicende legate a questa difficoltà di vivere le relazioni e ascoltare quotidianamente quanto accade fa pensare  soprattutto al perché ciò accada e al tempo stesso a cosa si possa fare perché ciò non accada più.

I meccanismi psicologici che sono alla base di questi comportamenti pericolosi sono stati studiati, teorizzati da molti, e a riguardo mi piace ricordare dei capisaldi della psicologia come Freud e Jung. Volendo sintetizzare all’estremo le loro lunghe teorizzazioni, secondo questi due studiosi  i processi mentali dinamici che si attivano durante lo sviluppo infantile nel rapporto con i genitori  influenzano le relazioni interpersonali in età adulta, sostenendo la teoria della connessione tra sviluppo psichico e atteggiamento genitoriale. Questi principi teorizzati da Freud con il nome di “Complesso di Edipo” e da Jung di “Complesso di Elettra”, si basano sul principio che il bambino in una  fase del suo sviluppo sessuale inizia a provare sentimenti ambivalenti nei confronti del  genitori dello stesso sesso che viene vissuto come rivale nella ricerca dell’amore diretto al genitore del sesso opposto.

Post a comment